Call Us Free +39 3493374548

All Posts

Pianta del ghiaccio

Pianta del ghiaccio

Pianta erbacea annuale o biennale, multicaule, di aspetto strisciante o prostrato, succulenta, densamente ricoperta di papille acquose con riflessi cristallini, spesso sfumata di rosso e lunga 30 – 60 cm. Foglie opposte, carnose, spatolate o ovate con margine ondulato e larghe fino a 50 mm ; le superiori minori, opposte, alternate, sessili, piatte e carnose; le inferiori opposte irregolarmente ovate…

Read more

ERBA CIPOLLINA

ERBA CIPOLLINA

L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica tradizionalmente inserita nella famiglia delle Liliaceae, che la recente classificazione APG III attribuisce alle Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae). L’aspetto di queste piante è erbaceo perenne con una altezza variabile tra 15 – 50 cm. La forma biologica di queste piante è geofita bulbosa (G bulb), ossia sono piante che portano le gemme in posizione…

Read more

Lavanda

Lavanda

Lavandula  è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, dall’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a spiga. È l’unico genere della tribù Lavanduleae. Le specie di questo genere hanno un portamento arbustivo o subarbustivo o cespitoso-arbustivo oppure raramente erbaceo di breve durata. Queste piante sono fortemente aromatiche. L’indumento può essere glabro o…

Read more

Garofano Cinese

Garofano Cinese

Dianthus caryophyllus, è una specie di Dianthus. Essa è probabilmente nativa della regione del Mediterraneo ma la sua esatta origine non è nota a causa della coltivazione estensiva che se ne è fatta negli ultimi 2.000 anni. Si tratta dell’antenato selvatico del garofano da giardino. Si tratta di una pianta perenne erbacea di altezza fino ad 80 cm. Le foglie sono di…

Read more

Malva

Malva

La malva selvatica (Malva sylvestris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae. È una pianta erbacea annuale, biennale o perenne. Presenta un fusto eretto o prostrato che può crescere dai 60 agli 80 cm. Le foglie di forma palminervia dai 5 ai 7 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono riuniti all’ascella delle foglie, e spuntano da aprile a…

Read more

Borragine

Borragine

La borragine (Borago officinalis) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Boraginaceae. Pianta erbacea, spesso coltivata come annuale, può raggiungere l’altezza di 80 cm. Ha foglie ovali ellittiche, picciolate, che presentano una ruvida peluria, verdi-scure raccolte a rosetta basale lunghe 10-15 cm e poi di minori dimensioni sullo stelo. I fiori presentano cinque petali, disposti a stella, di colore blu-viola,…

Read more

Bocca di Leone

Bocca di Leone

La Bocca di leone comune (nome scientifico Antirrhinum majus L.) è una piccola pianta perenne (annuale o bienne), erbacea (non più alta di 50 – 80 cm) a carattere cespuglioso, dai fiori profumati, che cresce sui muri e sulle rupi della regione mediterranea, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae. Il genere Antirrhinum della grande famiglia delle Scrophulariaceae comprende piante che si ritrovano…

Read more

Tarassaco

Tarassaco

Il taràssaco comune (Taraxacum officinale) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee. L’epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo delle sue radici e foglie. È comunemente conosciuto come dente di leone, dente di cane, soffione (l’infruttescenza), cicoria selvatica, cicoria asinina, grugno di porco, ingrassaporci, insalata di porci, pisciacane, lappa, missinina, piscialletto, girasole dei…

Read more

Viola del Pensiero

Viola del Pensiero

Viola  è un genere di piante della famiglia Violaceae, diffuso in Europa, nelle zone tropicali e in America del nord, centrale e del sud. Queste piccole annuali, o perenni dalla breve vita, sono ibridi derivati dall’incrocio di alcune specie di viola di origine europea, incrociati per ottenere fiori grandi e fioriture prolungate. In effetti si tratta di piante perenni, ma…

Read more

Nasturzio

Nasturzio

Il nasturzio (Tropaeolum majus) è una pianta della famiglia Tropaeolaceae, originaria del Perù. Tutte le parti della pianta sono commestibili, di sapore vagamente simile a quello del crescione, pianta della famiglia delle Cruciferae. La somiglianza nel sapore sta nel fatto che le Cruciferae e le Tropeolaceae sono due famiglie relativamente vicine tra di loro, anche per le sostanze chimiche che…

Read more